Prende il via il progetto “Transizione Digitale” promosso da U.Di.Con. Regionale Lazio, AssoConsItalia, Casa dei Diritti Sociali ODV, Cittadinanzattiva Lazio e Confconsumatori Lazio, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Regione Lazio nell’ambito delle “Iniziative a vantaggio dei consumatori – di cui all’articolo 148 della Legge n. 388/2000, ai sensi del D.M. del 10 agosto 2020 e del D.D. del 23 novembre 2021.” In linea con il piano del PNRR per l’alfabetizzazione informatica del nostro Paese, obiettivo del progetto è quello di informare utenti e consumatori sui vantaggi del processo di transizione digitale in atto, promuovendo, da un lato, la conoscenza degli strumenti digitali di base per l’accesso ai diversi servizi pubblici digitali, al fine di semplificare le azioni burocratiche quotidiane, dall’altro, riducendo il divario tecnologico e digitale tra generazioni.
Le associazioni coinvolte nel progetto, tra cui AssoConsItalia presso le sedi di Formia, Latina e Viterbo, hanno dato vita ad uno sportello dedicato alla tutela dei diritti dei cittadini ed alla gestione e risoluzione di eventuali problematiche consumeristiche collegati all’uso di strumenti digitali pubblici e privati.
Il progetto approfondirà diverse tematiche relative al processo di transizione digitale, in particolare:
- Digitalizzazione dei servizi sanitari e telemedicina;
- Accessibilità ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione degli anziani e delle fasce deboli della popolazione; Digital divide e alfabetizzazione digitale;
- Cybersecurity;
- Transizione digitale a supporto della sostenibilità ambientale (smart city);
- Diritti dei consumatori su servizi, contenuti e acquisti digitali.