Devo fare lo Spid? Mi serve? E’ necessario averlo? Ma a cosa serve? Ma che cos’è sto Spid? Queste sono le domande che ogni giorno riceviamo presso gli uffici Asso.Cons.Italia e, probabilmente, sono le stesse domande che vi state ponendo in quest’ultimo periodo. E già, perché si parla di SPID ovunque, alle Poste, al tabacchi, persino al Bar. Iniziamo subito con il dire che SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico d’Identità Digitale. Stiamo parlando di un sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica. In sostanza, la nostra identità diventa digitale e attraverso le nostre credenziali (bastano nome utente e password) possiamo accedere personalmente a tutti i servizi online della PA. Per ottenere lo SPID bisogna richiederlo. Non lo riceviamo automaticamente dallo Stato, come può pensare ingenuamente qualcuno. E non è così difficile. Per farlo bisogna essere in possesso di un indirizzo e-mail; il numero di telefono del cellulare; un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente); la tessera sanitaria. Dove e come si richiede? Lo SPID si richiede online sul sito dei gestori di identità abilitati “identity provider” (per citarne alcuni: Aruba ID; Infocert ID; Intesa ID; Lepida ID; Namirial ID; Poste ID; Sielte ID; SPIDItalia Register.it; Tim ID) oppure presso uffici (ad es. Camera di Commercio o Poste) abilitati a svolgere le procedure per identificarti, consentendo quindi il rilascio successivo di SPID. È un immenso piacere comunicarvi che anche gli uffici Asso.Cons.Italia sono abilitati al rilascio degli SPID. Ogni ufficio Asso.Cons.Italia, infatti, è dotato di un Responsabile della verifica dell’identità (Registration Authority Officer c.d. RAO), che può verificare gratuitamente l’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi di SPID e agevolarli nella fase di identificazione e, successivamente, di rilascio. Il Progetto è realizzato con il sostegno della Regione Lazio nell’ambito delle attività di supporto agli sportelli e canali dedicati a favore dei consumatori a seguito di emergenza sanitaria da Covid-19 (det. Dir. N. G16400 del 29/12/2020) e ASSO.CONS.ITALIA insieme a FEDERCONSUMATORI LAZIO, UG.CONS, ADOC ROMA E LAZIO e ASSO.CONSUM REGIONALE LAZIO sono unite per dare un valido aiuto a tutti gli utenti.